martedì 22 aprile 2014

Il peso della gravidanza



In gravidanza si sa ci sono donne che riescono a mantenere il peso dettato dalle rigide tabelle del ginecologo e altre che sforano alla grande questi numeri... Ecco purtroppo io appartengo alla seconda categoria.

Fin dai primi mesi, a causa del paio di chili accumulati in viaggio di nozze ed alla quasi totale assenza di nausee, ho iniziato ad accumulare peso.
Premessa, sono alta 1.74 e di norma sono una 42... piuttosto longilinea ma non magra, e soggetta ad ogni scombussolamento ormonale a gonfiori, quindi per me bandite pillola normale, pillola leggera, anello vaginale, pure nei giorni pre-ciclo mi gonfio! Una tragedia!

I primi 3 mesi ero già a quota +4  a causa dei numerosi strappi alle regole durante le feste e la diminuzione delle mie visite in palestra. Anche se la
 mia pancia era gonfia era poco visibile e per fortuna i miei vestiti entravano ancora tutti.
Le cose hanno iniziato a cambiare dal 4°/5° mese quando la mia pancia ha iniziato a lievitare. Provvidenziali alcuni capi premaman acquistati da H&M linea Mama (a Milano in C.Buenos Aires) non volevo spendere troppo x cose che avrei usato per pochi mesi, quindi capi BASIC: jeans con elastico in vita, leggins, camicie e t-shirt abbondanti.
La cosa bella della moda di oggi è che ti permette di vestirti premaman con capi di Zara e Intimissimi!!


Per quanto riguarda l'attacco alle smagliature fin da subito ho iniziato a spalmare creme, la mia scelta Rilastil, un piccolo patrimonio ben speso, le smagliature non si sono proprio viste ( e giuro questa non è assolutamente una marketta!!)

L'altra coccola che mi sono concessa i massaggi drenanti per aiutare la circolazione e l'uso delle calze anti-sesso a compressione con tanto di reggi panza... orrende, ma sicuramente di aiuto nella vita sedentaria da ufficio.
La variabile sport è diminuita, mentre purtroppo l'abbonamento della palestra ha continuato mensilmente a ciucciarmi soldi, mi solo concessa solo un po' di acquagym e lunghe camminate.

Il peso ha continuato inesorabilmente a crescere nonostante l'occhio di riguardo del cibo ingerito. Mi controllavo su dolci, pane e tutte le schifezze che generalmente nn mangio, ma purtroppo il mio metabolismo era cambiato.

Fortuna che nonostante tutti questi chili in più il peso era ben distribuito e nel complesso non ero diventata una balena, sicuramente l'altezza mi aiutava a distribuire meglio la quantità in eccesso.
Nelle ultime settimane di gravidanza l'ago della bilancia ha raggiunto un peso di +20/22 kg e io non ci volevo credere. Ad un certo punto non mi sono più pesata, in certi casi è meglio non sapere.

Le amiche mi tranquillizzavano dicendomi che sicuramente sarei tornata presto in forma dopo la nascita del fagiolino e quindi cercavo di non stressarmi troppo.

Ma ora posso dire che vero, SÌ i chili poi si perdono, ma NO la perdita non è semplice e rapida.
Una volta nato il bambino i primi 5/6 kg li ho persi dopo il parto all'ospedale, alti 6 nelle settimane successive, e poi quasi 10 chili che mi sono restati sul groppone e per mesi ho guardato con un po' di frustrazione i miei vestiti riposti nell'armadio, in particolare i jeans, sperando di rientrarci al più presto.

Con la fine dell'allattamento (nel mio caso dopo il 6° mese) i chili hanno iniziato a calare in modo naturale  e grazie alla palestra sono riuscita a tonificare un po'. Oggi mi mancano 4 chili per raggiungere il peso di un tempo.
Devo ammettere che non mi aspettavo di prendere tanto peso e nemmeno che per perderlo avrei dovuto aspettare così tanto tempo. Sicuramente x la prossima gravidanza mi farò seguire da un nutrizionista perché più l'età avanza più il fisico purtroppo è lento a ritornare in forma!
Non vorrei passare x superficiale, ma penso che diventare mamme non deve farci dimenticare che siamo anche e soprattutto donne e tra i mille impegni bisogna trovare il tempo anche x volersi bene!! ;-))

Nessun commento:

Posta un commento